Il pollo alle erbe con funghi e carote è un secondo piatto delizioso e saporito, ma anche piuttosto semplice da preparare
Il pollo alle erbe con funghi e carote è un secondo gustoso e sfizioso, abbastanza leggero, ideale per una cena tra amici. La preparazione è semplice anche se richiede un po’ di tempo per una cottura ottimale e per permettere a tutte le erbe di insaporire al meglio la carne.
DIFFICOLTA’: 2
COTTURA: 40’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50’
INGREDIENTI: *6 persone*
- 6 carote
- 100 gr funghi secchi
- 1,5 kg di pollo (pulito e tagliato a pezzi)
- 3 cucchiai farina
- 1 cipolla
- Salvia q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Menta q.b.
- Rosmarino q.b.
- Olio d’oliva .b.
- Brodo vegetale
- Mezzo bicchiere vino bianco
PREPARAZIONE:
Per preparare il pollo alle erbe con funghi e carote, è necessario sbucciare, pulire e tagliare la cipolla e metterla in un tegame con almeno 5 cucchiai di olio d’oliva; infarinate i pezzi di pollo e aggiungeteli nel tegame, poi fateli rosolare fino a doratura. A questo punto sfumate con il vino bianco e una volta evaporato, aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale caldo; coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 40 minuti circa.
Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della carote e dei funghi: pulite le carote e fatele cuocere per circa 20 minuti in una padella con un po’ d’acqua. Intanto, fate bollire per due minuti circa, in una pentola d’acqua in ebollizione, i funghi essiccati. Terminata la cottura delle carote, aggiungeteci i funghi e fate saltare nella stessa padella per pochi minuti con un filo d’olio.
Tornate al pollo: passati i 40 minuti, togliete il coperchio, aggiungete tutte le erbe aromatiche nella quantità che ritenete più opportuna e fate cuocere per qualche minuto a fuoco alto
Servite il pollo alle erbe caldo, accompagnato da funghi e carote.
Leggero, ma ricco di gusto, il pollo agli asparagi insaporito con cipolle e vino bianco è uno di quei piatti non si possono non cucinare: provatelo!
BUON APPETITO!